Finalmente da oggi è possibile scaricare iOS 7, che per la prima volta, riporta una grafica completamente rinnovata rispetto alle precedenti versioni del sistema operativo. Tuttavia iOS mantiene la sua storica rigidità, utile a livello base per la stabilità del sistema operativo, ma limitante a livelli più avanzati.
In iOS, infatti, non si possono aggiungere widget e non si possono cambiare le icone delle applicazioni, come invece è possibile fare col sistema operativo Android.
Questa chiusura per lo più garantisce una fluidità e stabilità senza precedenti, ma a chi mastica il mondo del graphic design e in particolare quello dell'UI design, può dar fastidio.
L'unico metodo per personalizzare l'iPhone è operare su di esso il jailbreak, una procedura che permette di installare meccanismi di distribuzione di applicazioni e pacchetti alternativi a quello ufficiale dell'App Store e di poter modificare i file di sistema (tra cui appunto le icone delle applicazioni).
Nella modifica dell'UI bisogna sempre considerare il fattore experience, ovvero l'usabilità dell'interfaccia (ovvero quanto comoda, diretta e immediata sia).
Potete vedere la precedente selezione qui.
Nessun commento:
Posta un commento