La prova colore e la prova dimensioni sono il primo passo per valutare se un marchio è fatto bene o meno, le dimensioni minime si aggirano intorno ai due centimetri e anche a quella grandezza ogni elemento del marchio deve essere chiaro e leggibile.
La prova colore, oltre a precisare quali sono i colori istituzionali del marchio, che solitamente sono descritti in maniera univoca con il codice PANTONE (tinta piatta), i valori CMYK (quadricromia) e il codice esadecimale (per il web), verifica anche che il marchio rimanga chiaro e leggibile a tutte le dimensioni, anche coi colori istituzionali.
Spesso accompagna questa, anche una scheda che spiega come deve essere utilizzato il marchio: viene precisato il margine di rispetto entro il quale non deve essere inserito del testo o elementi grafici, le regole di colore, ad esempio in quali condizioni utilizzare il logo a colori (precisando quale colore per quale tipologia di sfondo) o il logo in bianco e nero.
È importante anche definire il carattere istituzionale, quello destinato al logo e quello destinato al testo, in modo tale che non se ne vada ad utilizzare erroneamente uno simile, ma comunque diverso.
Da non sottovalutare sono i biglietti da visita e più in generale i gadget, allo scopo di rafforzare l'immagine del brand e la fidelizzazione del cliente.
A me questi biglietti da visita piacciono molto, e la soluzione di utilizzare il logo in negativo con lo sfondo del colore istituzionale, crea sempre un effetto moderno e fresco, anche se è utilizzato spessissimo (ma personalmente non me ne è mai capitato uno tra le mani).
Infine la parte web completa l'immagine coordinata del brand. Da una parte le app per smartphone e tablet e dall'altra il vero e proprio sito web. Molto spesso (come ora) non si tratta di una vera e propria app, ma semplicemente delle visualizzazioni del sito web nei dispositivi mobili. Il sito deve essere responsive e quindi bisogna studiare diversi modi per ottimizzare il contenuto senza rinunciare ad una veste grafica attraente e in linea col brand.
Una presentazione pulita ed emozionale come quella di questo progetto è sicuramente un metodo efficace per rendere il tutto ancora più professionale. Voi cosa ne pensate?
Nessun commento:
Posta un commento