Consigli Grafici: LOGHI DOUBLE CONCEPT - INSPIRATION OF THE WEEK

28 agosto 2013

LOGHI DOUBLE CONCEPT - INSPIRATION OF THE WEEK

Un logo è ormai necessario ad ogni azienda, e probabilmente anche voi stessi avrete il bisogno di averne uno personale quando venderete la vostra professionalità. Il logo deve trasmettere un messaggio, delle caratteristiche, in modo chiaro e immediato e deve essere fortemente riconoscibile e memorizzabile.


logo double concept di Michele Meggiolan



La difficoltà quindi sta proprio nel creare qualcosa di unico e semplice. I loghi che vi mostrerò in questo post trasmettono delle idee forti e chiare, attraverso associazioni di parole che danno vita ad un concetto nuovo.
Per prima cosa però distinguiamo quando è corretto parlare di logo e quando di marchio.

Ecco una definizione di Logo direttamente da Wikipedia:
Un logo (abbreviazione di logotipo) è la scritta che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un'azienda o un'organizzazione. Tipicamente è costituito da un simbolo o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l'uso di un lettering ben preciso.
E una definizione di Marchio:
Il marchio è un qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, in particolare parole (compresi i nomi di persone), disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche, purché siano idonee a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli delle altre. 
Quindi il marchio fa parte del logo, ma può essere presentato anche senza scritte, soprattutto se si tratta di un marchio internazionale fortemente riconoscibile (Nike in primis).
I marchi che andrò qui a proporre hanno tutti un doppio significato: infatti nella stessa immagine, composta da forme molto semplici (come deve essere il marchio), vengono combinati più elementi, che rappresentano concept distanti tra loro.

Attraverso i giochi di associazione si creano concetti nuovi e esclusivi, che a loro volta devono trasmettere il messaggio del brand.


logo double concept



logo double concept



logo double concept



logo double concept



logo double concept



logo double concept



logo double concept



logo double concept



logo double concept


Se ne avvistate di particolarmente interessanti nel web o ne avete fatti voi stessi, commentate e linkateli!

Nessun commento:

Posta un commento