Consigli Grafici: FLAT DESIGN VS. IOS 7 ICONS

3 agosto 2013

FLAT DESIGN VS. IOS 7 ICONS

Tra poco più di un mese uscirà la versione definitiva di iOS 7, l'ultima release del sistema operativo per iPhone, già presentato a giugno in versione Beta al WWDC'13 di Apple.


iphone ios 7 home



Questa release oltre a presentare come ogni anno qualche nuova feature, ha una grafica totalmente rinnovata, al passo coi tempi.


Dall'uscita del 2007 del primo iPhone (e quindi del primo iOS), non ci sono stati infatti mai aggiornamenti radicali della grafica dell'interfaccia, a parte qualche leggera modifica del dock.



iphone ios 7 evolution



Sebbene Apple abbia giocato d'anticipo, rivoluzionando il concetto di smartphone e creando quello che tutt'ora è il sistema operativo più usabile e facile da imparare, con gli anni è stato raggiunto e superato da interfacce di altri sistemi operativi, come Android e Windows Phone. Con iOS 7, Apple si aggiorna, applica all'interfaccia un design davvero minimal e leggero, flat, al passo coi tempi, dando allo stesso tempo l'idea di profondità grazie ad un effetto parallax in tutte le schermate.



iphone ios 7 parallax




È stato inoltre aggiunto il Control Center, copiato palesemente da Android, grazie al quale si ha un accesso più rapido a diverse funzioni, tra cui la luminosità dello schermo, l'attivazione e disattivazione di Wi-Fi, Bluetooth e altro.



iphone ios 7 control center




L'unica pecca, anche abbastanza grossa, è il design delle icone: in un primo momento si diceva che alcune fossero solo temporanee e invece sono state tutte confermate come ufficiali. Sebbene alcune icone dei precedenti iOS fossero davvero diventate inguardabili (si pensi all'icona di Immagini o Mail), in iOS 7 le icone, non sono del tutto flat.

A parte alcune -le mie preferite- come Immagini, Calendario, Orologio, tutte le altre presentano sullo sfondo una sfumatura, che nel caso di Messaggi o Musica è quasi impercettibile, e ci sta, ma nel caso di App Store, iTunes Store e Impostazioni è davvero una cosa in più e per niente gradevole.



iphone ios 7 control icons



Raggiunge l'apice di incongruenza, la sfumatura delle app Mail e Meteo, in cui la sfumatura, oltre ad essere molto evidente, è perfino al contrario rispetto a quella di tutte le altre app. Se l'utilizzo della sfumatura di sfondo può essere considerata come "la personalizzazione del flat design da parte di Apple", la sfumatura al contrario sembra davvero un errore, soprattutto se accostiamo una di queste due icone all'app Safari, in cui la sfumatura è la stessa, ma presentata al contrario. Così ho deciso di fare un Redesign di tutte le icone di default di iOS 7, prendendo spunto dalle originali, migliorandole secondo il mio gusto e secondo un senso logico.



iphone ios 7 michele meggiolan icons




Potete vedere tutto il progetto in questione su Behance.


Nessun commento:

Posta un commento